Si tratta di una delle feste più note presenti in tutto il territorio provinciale di Macerata, per Potenza Picena è una festa storica, quest'anno il Grappolo d'Oro è arrivato alla sua 50° Edizione.
Questo evento, a seguito della vendemmia, coinvolge tutto il centro storico e per una settimana, a settembre, il paesino di Potenza Picena è in festa e ha un gran flusso di visitatori di ogni fascia di età.
Tutti possono partecipare, dai giovani agli adulti o alle famiglie con bimbi piccoli, questo perché nel weekend ci sono eventi di intrattenimento di ogni tipo e per ogni fascia di età.
Durante la Festa dell'Uva ogni sera Potenza Picena propone serate a tema (vedi programma),

Inoltre sono presenti, dislocate in tutto il centro storico, Locande dove poter assaggiare o acquistare del buon vino, potrete cenare tranquillamente anche con la famiglia o semplicemente fare una piccola pausa per uno "spuntino" prima di riprendere il giro del centro Potentino ed assistere a tutti i restanti eventi.

La competizione vera e propria tra carri avviene nella Piazza principale del Paese, dove danno il meglio di loro, aprendosi ed uscendo dal loro interno l'inaspettato e a seguire la premiazione con ospiti illustri.
Da Notare che dal Lunedi a Venerdi l'ingresso nel centro storico è Gratuito tutto il giorno.

Cosi come la Domenica pomeriggio, in occasione della sfilata e premiazione dei carri, l'ingresso è a Pagamento.
Si si è vero, è una festa grandiosa il sabato sera :) io ogni anno vado su nonostante sto un bel pò distante.
RispondiEliminaOgni anno però la polizia fa festa grossa la notte, guardate qua...
http://www.ilrestodelcarlino.it/civitanova_marche/cronaca/2010/09/27/390692-ubriachi_volante_dopo_sagre.shtml
cmq a parte questo Grande festa ed organizzazione! tocca solo regolarsi nel bere :)