sabato 25 settembre 2010

FESTA dell'UVA Potenza Picena (Macerata)

La Festa dell'Uva di Potenza Picena, in provincia di Macerata, è nota al suo pubblico anche come Festa del Grappolo d'Oro.
Si tratta di una delle feste più note presenti in tutto il territorio provinciale di Macerata, per Potenza Picena è una festa storica, quest'anno il Grappolo d'Oro è arrivato alla sua 50° Edizione.
Questo evento, a seguito della vendemmia, coinvolge tutto il centro storico e per una settimana, a settembre, il paesino di Potenza Picena è in festa e ha un gran flusso di visitatori di ogni fascia di età.
Tutti possono partecipare, dai giovani agli adulti o alle famiglie con bimbi piccoli, questo perché nel weekend ci sono eventi di intrattenimento di ogni tipo e per ogni fascia di età.

Durante la Festa dell'Uva ogni sera Potenza Picena propone serate a tema (vedi programma),
degustazioni di soli vini o vini accompagnati da alcuni piatti, concerti, musica con Dj Set, giochi popolari.

Inoltre sono presenti, dislocate in tutto il centro storico, Locande dove poter assaggiare o acquistare del buon vino, potrete cenare tranquillamente anche con la famiglia o semplicemente fare una piccola pausa per uno "spuntino" prima di riprendere il giro del centro Potentino ed assistere a tutti i restanti eventi.

Locanda Festa UvaOgni Edizione del Grappolo d'Oro termina la domenica pomeriggio con una competizione e sfilata, in tutto il territorio di Potenza Picena,di carri allestiti, ovviamente a tema di Uva e Vino.


La competizione vera e propria tra carri avviene nella Piazza principale del Paese, dove danno il meglio di loro, aprendosi ed uscendo dal loro interno l'inaspettato e a seguire la premiazione con ospiti illustri.


Da Notare che dal Lunedi a Venerdi l'ingresso nel centro storico è Gratuito tutto il giorno.

Il Sabato e la Domenica è Gratuito solo al mattino, mentre il Sabato sera è a Pagamento, in occasione della Notte Bianca anzi Notte d'Oro.


Cosi come la Domenica pomeriggio, in occasione della sfilata e premiazione dei carri, l'ingresso è a Pagamento.

1 commento:

  1. Si si è vero, è una festa grandiosa il sabato sera :) io ogni anno vado su nonostante sto un bel pò distante.
    Ogni anno però la polizia fa festa grossa la notte, guardate qua...

    http://www.ilrestodelcarlino.it/civitanova_marche/cronaca/2010/09/27/390692-ubriachi_volante_dopo_sagre.shtml

    cmq a parte questo Grande festa ed organizzazione! tocca solo regolarsi nel bere :)

    RispondiElimina